Ultima modifica: 17 aprile 2023

PNNR- FUTURA- LA SCUOLA PER L’ITALIA DI DOMANI

logo PNRR FUTURA

Italia Domani è il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) italiano e fa parte di Next Generation EU, il programma di rilancio economico attivato dall’Unione Europea e dedicato agli stati membri.
Con Italia Domani il Paese avrà una pubblica amministrazione più efficiente e digitalizzata, trasporti più sostenibili e diffusi, una sanità pubblica più moderna e vicina alle persone, una maggiore coesione territoriale, con un mercato del lavoro più dinamico e senza discriminazioni di genere e generazionali, maggiore investimento sulla ricerca, un sistema di istruzione più innovativo e inclusivo.
Il programma di interventi previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) “Italia Domani”, per la parte di competenza del Ministero dell’Istruzione e del Merito, prevede 6 riforme e 11 linee di investimento.

Queste alimentano “Futura – La scuola per l’Italia di domani”, una cornice che grazie a un investimento complessivo pari a € 17,59 miliardi, comprese le risorse dei c.d. “progetti in essere”, mira a un nuovo sistema educativo per garantire il diritto allo studio, le competenze digitali e le capacità necessarie a cogliere le sfide del futuro, superando ogni tipo di disparità e contrastando dispersione scolastica, povertà educativa e divari territoriali.

Le azioni a cui l’Istituto partecipa sono:

azione 1.4.1azione 2.1