INDIRIZZO MUSICALE

Indirizzo musicale

L'I.C. "Tommasone-Alighieri" di Lucera offre corsi su sei strumenti musicali: chitarra, clarinetto, fisarmonica, percussioni, pianoforte e violino

Cos'è

I percorsi musicali sono strutturati secondo la normativa vigente e comportano un monte ore settimanale
di 30+3 ore di lezione. In particolare, le ore di insegnamento di strumento sono destinate:
a. alla pratica strumentale individuale e/o per piccoli gruppi anche variabili nel corso dell’anno;
b. all’ascolto partecipativo e alle attività di musica di insieme;
c. alla teoria e lettura della musica.

Regolamento_percorsi-a-indirizzo-musicale

A cosa serve

  1. L'insegnamento strumentale costituisce integrazione interdisciplinare ed arricchimento dell'insegnamento obbligatorio dell'educazione musicale nel più ampio quadro delle finalità della scuola secondaria di I grado e del progetto complessivo di formazione della persona. Esso concorre, pertanto, alla più consapevole appropriazione del linguaggio musicale, di cui fornisce all'alunno preadolescente una piena conoscenza, integrando i suoi aspetti tecnico pratici con quelli teorici, lessicali, storici e culturali che insieme costituiscono la complessiva valenza dell'educazione musicale; orienta quindi le finalità di quest'ultima anche in funzione di un più adeguato apporto alle specifiche finalità dell'insegnamento strumentale stesso.
  2. Sviluppare l'insegnamento musicale significa fornire agli alunni, destinati a crescere in un mondo fortemente segnato dalla presenza della musica come veicolo di comunicazione spesso soltanto subita, una maggiore capacità di lettura attiva e critica del reale, una ulteriore possibilità di conoscenza, espressione e coscienza, razionale ed emotiva, di sé (Estratto dall’allegato A del D.M. 13/02/1996: Indicazioni generali).
  3. Obiettivo del percorso triennale della Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Tommasone-Alighieri”, quindi, una volta fornita una completa e consapevole alfabetizzazione musicale, è porre alcuni traguardi essenziali che dovranno essere da tutti raggiunti, senza, per questo, escludere la valorizzazione delle eccellenze.
  4. Particolare attenzione è riservata a quegli aspetti del far musica, come quella strumentale di insieme, che pongono il preadolescente in relazione consapevole e fattiva con gli altri, in un percorso comune di ricerca di armonia e bellezza.
  5. In particolare, la produzione dell'evento musicale attraverso la pratica strumentale comporta processi di organizzazione e formalizzazione della gestualità in rapporto alla tecnica specifica dello strumento concorrendo allo sviluppo delle abilità senso-motorie legate a schemi temporali precostituiti; dà all'alunno la possibilità di accedere direttamente all'universo di simboli, significati e categorie fondanti del linguaggio musicale; consente di mettere in gioco la soggettività, ponendo le basi per lo sviluppo di capacità di valutazione critico-estetiche; permette l'accesso a forme di elaborazioni che sviluppano la dimensione creativa. Regolamento dei corsi a indirizzo musicale 4 Istituto Comprensivo Tommasone-Alighieri – Lucera (Fg).

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Servizi correlati

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Viale Dante, 2, 71036 Lucera FG

  • CAP

    71036

Orario delle classi

Libri di testo

Contatti

Documenti

Skip to content