Assicurazione/contributo volontario

Sezione relativa alla quota assicurativa e al contributo volontario

Descrizione

Il Consiglio d’Istituto con delibera n. 61 del 06.07.2022 ha stabilito, anche per quest’anno scolastico, in € 20,00 il contributo delle famiglie.

La somma è comprensiva:

1. della quota assicurativa obbligatoria individuale RC e infortuni pari a € 4,70
  2. della quota del contributo volontario per l’ampliamento dell’offerta formativa, che sarà così utilizzata:
    • per la Scuola dell’Infanzia e per la Scuola Primaria:
      • spese di supporto didattico destinate alle classi, equamente ripartite.

• Per la Scuola Secondaria di I grado:
    • rimborso spesa per la stampa del libretto delle assenze;
    • spese di supporto didattico destinate alle classi, equamente ripartite.

In base alla somma raccolta si valuterà la possibilità di avviare progetti a pagamento con la collaborazione di esperti esterni.

Quota assicurativa obbligatoria – € 4,70

Il versamento della quota assicurativa va effettuato attraverso il Sistema Pago in Rete

La quota assicurativa NON è detraibile dall’imposta sul reddito.

Per economia, si propone di versare la quota assicurativa in modo cumulativo per ciascuna classe, attraverso il pagamento effettuato da un solo genitore Rappresentante di classe il quale, comunicherà alla Scuola il suo nominativo e la somma totale raccolta per poter creare l’evento e procedere al pagamento.

• Per la Scuola dell’Infanzia e Primaria le quote saranno raccolte dal Rappresentante di sezione/classe a nome del quale sarà aperto l’evento in PagoPA.
  • Per la Scuola Secondaria, le quote saranno raccolte da un docente della classe che le consegnerà al Rappresentante di Classe (viene individuato il primo tra i genitori eletti), a nome del quale sarà aperto l’evento in PagoPA.

Si precisa che, in presenza di famiglie con due o più figli frequentanti l’Istituto dovrà essere versata la quota relativa a ciascun figlio (€ 4,70). Gli alunni diversamente abili certificati (L.104/92) sono assicurati in forma gratuita.

Quota Contributo volontario –  € 15,00

Il versamento del contributo volontario va effettuato direttamente da ciascuna famiglia attraverso il Sistema Pago in RetePiattaforma PagoPA entro e non oltre l’11 novembre 2022.  La ricevuta NON va consegnata a scuola, ma custodita dall’utente.

Il contributo volontario è detraibile dall’imposta sul reddito nella misura del 19%.

Francesca CHIECHI