Ultima modifica: 25 dicembre 2019

SCUOLA PRIMARIA ” Edoardo Tommasone”

Il plesso Edoardo Tommasone, con sede in Piazza Matteotti

primaria

– 22 classi di Scuola Primaria con 431 alunni, 48 insegnanti e 6 collaboratori scolastici.

– Uffici di dirigenza e amministrativi

• funziona:

dal lunedì al sabato con ingresso alle 8.30 ed uscita alle 13.00

è il luogo

nel quale si pongono le basi e si acquisiscono gradualmente le competenze indispensabili per continuare ad apprendere a scuola e nell’intero arco della vita.

Il suo compito fondamentale è fornire gli strumenti di base necessari per crescere              culturalmente, psicologicamente e socialmente, acquisire un certo grado di responsabilità e  autonomia e formare alla cittadinanza attiva e alla vita democratica.

• organizza

le proposte educative e didattiche attraverso:

• tempi distesi, per svolgere il più possibile un’azione di mediazione tra i bisogni dei bambini (strutturare e affermare la propria identità, entrare in relazione positiva con coetanei e adulti, riuscire a far interagire armonicamente il piano cognitivo e razionale con quello emotivo ed affettivo)   e l’universo di linguaggi, contenuti, concetti,   idee, teorie e forme espressive che costituiscono il patrimonio culturale condiviso.

•   un ambiente di apprendimento specifico, curato, caldo, strutturato

Nel plesso sono funzionanti :

• laboratorio di biblioteca,

• laboratorio grafico-pittorico,

• laboratorio di psico-motricità,

• laboratorio scientifico

• laboratori multimediali

• la palestra, in comune con la Scuola dell’Infanzia

•           offre

alle famiglie varie opportunità di dialogo e confronto: dalle assemblee ai colloqui.

Per maggiori informazioni, leggere il nostro

ptof 0