Ultima modifica: 28 maggio 2022

SCUOLA D’ESTATE 2022

Nota M.I. n. 994 dell’11 maggio 2022 – Volgere in positivo le difficoltà, #LaScuoladEstate2022 Il Ministero dell’istruzione ha diramato la  Nota 994 dell’11 maggio 2022 ,  avente per oggetto “Volgere in positivo le difficoltà, #LaScuoladEstate2022” con cui le scuole, in collaborazione con enti locali, terzo settore, istituzioni pubbliche e private, vengono chiamate a farsi carico, nel periodo estivo, delle difficoltà del mondo infantile e dei giovani, con un’attenzione particolare ai minori provenienti dalle zone di guerra.

All’autonomia didattica e organizzativa delle istituzioni scolastiche è rimessa la responsabilità di concretizzare le proposte “finalizzate al rinforzo e al potenziamento delle competenze linguistiche, disciplinari, relazionali e sociali dei propri allievi“, secondo un’articolazione in fasi e la declinazione di attività e contenuti indicati nella stessa circolare. In particolare alle scuole si chiede di programmare in tre fasi (giugno – luglio / agosto – settembre) attività che si propongono lo scopo di

• prendersi cura delle necessità vecchie e nuove degli studenti, che siano di apprendimento, relazionali o di accoglienza
  • riconfermare che la scuola è la seconda casa” dei bambini e dei ragazzi e che, quindi, non può chiudere le proprie porte e andarsene in vacanza.

PON per la Scuola, Nota Ministero Istruzione su Piano Estate 2022 (AVVISO)  il Ministero dell’Istruzione ha provveduto a pubblicare la Nota N. 33956 del 18 maggio riguardante la ‘Realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze delle studentesse e degli studenti e per la socialità e l’accoglienza’ (Avviso Pubblico

L’autorità di gestione del PON 2014-2020 (Programma Operativo Nazionale “Per la scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento”), ha emanato l’AVVISO PUBBLICO   rivolto alle scuole statali e paritarie primarie e secondarie di primo e secondo grado e ai CPIA.

Le risorse disponibili sono pari a circa 280 milioni di euro e rientrano nelle azioni denominate ‘Volgere in positivo le difficoltà, #LaScuoladEstate2022‘,già trattate nella Nota N. 994 dell’11 maggio 2022.

C.I.-n 529 La Scuola d’Estate 2022   link di disponibiltà