Ultima modifica: 24 giugno 2022

PON FESR: Azione 13.1.3 – “Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo” Azione 13.1.4 – “Laboratori green, sostenibili e innovativi per le scuole del secondo ciclo”

immagine

Il nostro Istituto con nota Prot.  AOOGABMI – 0035942 è stato autorizzato ad attuare il Progetto PON-FESR finalizzato alla realizzazione di ambienti e laboratori per l’educazione e la formazione alla transizione ecologica.

L’azione 1 “Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo” , che riguarda l’utenza del nostro Istituto, prevede la realizzazione di orti didattici, o la risistemazione/riqualificazione di giardini e cortili, trasformandoli in ambienti di esplorazione e di apprendimento delle discipline curricolari, delle scienze, delle arti, dell’alimentazione, degli stili di vita salutari, della sostenibilità, favorendo negli alunni  una comprensione esperienziale e immersiva del mondo naturale e una educazione ambientale significativa e duratura.

I giardini didattici consentono di poter apprendere in modo cooperativo, assumendo responsabilità di cura nei confronti dell’ambiente e dell’ecosistema, con impatti emotivi positivi e gratificanti.

La cura di questi spazi scolastici può, altresì, favorire anche il coinvolgimento dei genitori e dei volontari, rafforzando il ruolo della scuola nella comunità.

1. AVVISO
  2. candidatura