Pago in Rete

Servizio centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero dell'Istruzione integrato con il sistema pagoPA.

Cos'è

Si informa che con la nota MIUR n. 1125 del 08/05/202,  di cui si riporta quanto segue: “Ai sensi dell’art. 65, comma 2, del D.lgs n. 217/2017 come da ultimo modificato dal D.L. n. 162/2019 (Decreto Milleproroghe), dal 30 giugno i prestatori di servizi di pagamento, c.d. PSP (Banche, Poste, istituti di pagamento e istituti di moneta elettronica) sono chiamati ad utilizzare unicamente la piattaforma Pago PA per erogare servizi di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni.

Il “Decreto Semplificazioni” D.L. n. 76 del 16/07/2020 art. 24 ha prorogato al 28/02/2021 l’obbligo di utilizzo da parte delle Istituzioni Scolastiche in via esclusiva della piattaforma Pago PA, in quanto i servizi di pagamento alternativi a Pago PA risulteranno illegittimi.

• alle Istituzioni Scolastiche: di ricevere dalle famiglie i pagamenti tramite PagoPA;
  • alle Famiglie: di pagare telematicamente con PagoPA tasse scolastiche, viaggi di istruzione, visite didattiche, assicurazione integrativa alunni, mensa scolastica autogestita, attività extracurriculari, contributi volontari per specifici servizi”.

TUTORIAL-Come-procedere-al-pagamento-con-PAGOPA

C.I.-n.-137-AVVISO-PAGO-IN-RETE

C.I.-n.-267-Avviso_PagoPA

Elenco prestatori di servizi PSP

A cosa serve

Consente alle famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dal nostro Istituto per i diversi servizi erogati:

• visite guidate;
  • viaggi di istruzione;
  • contributi per attività extracurriculari;
  • contributi volontari per ampliamento offerta formativa;
  • tasse scolastiche ;
  • altri contributi.

Accedendo al portale web del MIUR da PC, smartphone o tablet le famiglie possono:

• visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici, emessi dalle scuole presso cui sono iscritti gli alunni;
  • pagare uno o più avvisi contemporaneamente, usando i più comuni mezzi di pagamento (bonifico bancario o postale, etc.)
  • scaricare la ricevuta telematica‐attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali.

Come si accede al servizio

Per accedere al servizio Pago In Rete devi disporre di username e password (credenziali).
• Se hai un’ identità digitale SPID
puoi accedere con le credenziali SPID del gestore che ti ha rilasciato l’identità (selezionando “Entra con SPID”)
• Se sei un genitore che ha presentato una domanda d’iscrizione on-line
puoi accedere con le stesse credenziali utilizzate per l’iscrizione di tuo figlio
• Se sei un docente in possesso di credenziali Polis
• puoi utilizzare queste
Se disponi delle credenziali puoi accedere al servizio Pago in Rete cliccando sul link ACCEDI
Solo per il primo accesso al servizio dei pagamenti ti sarà richiesta l’accettazione preliminare delle condizioni sulla privacy.

Procedure collegate all'esito

Se non disponi delle credenziali, puoi ottenerle effettuando la registrazione al servizio cliccando sul link Registrati, eseguendo 4 semplici passaggi:
1. inserisci il tuo codice fiscale e seleziona la casella di sicurezza “Non sono un robot”
2. compila la scheda con i tuoi dati anagrafici e inserisci un tuo indirizzo email personale attivo (da digitare due volte per sicurezza)
3. verifica la correttezza di tutti i dati inseriti e seleziona “CONFERMA I TUOI DATI”,
altrimenti se riscontri degli errori clicca su “torna indietro” per tornare al passaggio precedente ed effettuare le correzioni necessarie
4. per completare la registrazione accedi infine alla casella e-mail (che hai indicato al punto 2), visualizza la e-mail che hai ricevuto da “MIUR Comunicazione” e clicca sul link presente nel testo
Completata la registrazione riceverai una seconda e-mail con le credenziali (username e password) per accedere al servizio Pago In Rete.
Al primo accesso al servizio ti verrà richiesto di modificare a tuo piacimento la password provvisoria che hai ricevuto con la seconda e-mail. La nuova password deve avere almeno 8 caratteri, contenere un numero, una lettera maiuscola e una lettera minuscola.

Con il servizio Pago In Rete puoi pagare elettronicamente con il sistema pagoPA:
• le tasse e i contributi scolastici
richiesti dalle scuole agli alunni per le attività curriculari ed extracurriculari a pagamento, come le visite guidate, i viaggi d’ istruzione, la mensa autogestita
• tutti contributi a favore del Ministero
quali ad esempio i diritti di segreteria per la partecipazione a concorsi
Potrai effettuare i versamenti per tutti gli avvisi digitali di pagamento
intestati a tuo figlio, che ti sono stai notificati (per e-mail) dalla scuola di frequenza,
fare versamenti volontari
per ogni causale di pagamento elettronico, che le scuole o il Ministero hanno reso eseguibile tramite Pago In Rete.

Link per avviare la procedura di attivazione del servizio

Autenticazione

Per accedere al servizio Pago In Rete cliccare sul link ACCEDI, posizionato in alto a destra nella pagina di benvenuto www.istruzione.it/pagoinrete.

Cosa serve

L’accesso al servizio Pago In Rete è consentito agli utenti tramite l’identità digitale SPID, tramite la CIE, tramite l’identità digitale rilasciata da un altro paese europeo (eIDAS) oppure tramite le credenziali della registrazione al portale MI e MUR.

• Spid
  • Cie
  • eIDAS

Servizio senza scadenze

Apertura servizio

Ulteriori informazioni

I nostri uffici rimarranno a vostra disposizione per ogni eventuale chiarimento.